Sempre al passo con i cambiamenti, verso un domani più sostenibile

Autotrasporti Rattenni Emidio & figli srl ha conseguito la certificazione per il sistema di gestione per la Salute e la Sicurezza sul lavoro ISO 45001:2018.

Inoltre, uno dei principi fondamentali dell'azienda, è l'attenzione posta al rispetto dell'ambiente. Questa impronta "green" è riscontrabile ad ogni livello aziendale. L'azienda ha deciso di aderire all'importante progetto di riforestazione planetaria "Print Releaf". Questo sistema, monitorato tramite una console web h24, prevede l'inserimento di nuovi alberi in natura in funzione dei volumi di stampa ( 1 albero ogni 8333 fogli stampati).

Il parco veicolare, è composto da camion di categoria EURO 6, a bassissimo impatto ambientale.

L’obiettivo principale dell'azienda, è quello di diminuire sempre più le emissioni inquinanti rinnovando progressivamente i propri automezzi ed investendo sulle nuove tecnologie elettriche e a metano.

Sui capannoni sono presenti sistemi fotovoltaici della potenza di 63,45 Kwp che coprono il fabbisogno energetico ed abbattono notevolmente le emissioni di CO2.

Per gli eventuali surplus di energia elettrica, l'azienda ha scelto l'unico fornitore che sposasse a 360° la filosofia e l'etica aziendale: Lifegate.


Rattenni Autotrasporti




Oggi, purtroppo, gran parte dell’energia usata nel mondo proviene da carbone, petrolio, pet coke. A causa delle emissioni di CO2 nel processo di produzione dell’energia, i combustibili fossili sono i principali colpevoli dei cambiamenti climatici. Dal momento che, da qui al 2040, la domanda di energia è destinata ad aumentare dell’1,3% all’anno fino al 2040, è indispensabile che la quota energetica proveniente da fonti rinnovabili cresca sempre di più. La transizione energetica dai combustibili fossili verso le fonti rinnovabili, quindi, è la sfida ambientale più importante della nostra epoca. Ma il processo di decarbonizzazione può avvenire solo se ciascuno è disposto a fare la propria parte.

Rattenni ha scelto LifeGate Energy, energia 100% rinnovabile

La nostra azienda ha scelto di prendere parte attiva a questo cambiamento, utilizzando solo fonti rinnovabili. LifeGate Energy è il nostro partner in questa scelta sostenibile: propone solo energia prodotta dalle fonti rinnovabili più sostenibili e nuove: idroelettrico, eolico, fotovoltaico. Quest’energia - prodotta da sole, vento e acqua - è definita “pulita” perché si basa su elementi naturali presenti ovunque, liberi, gratuiti, diffusi e inesauribili. La produzione di energia da combustibili fossili (petrolio, olio, carbone), al contrario, non solo è fortemente inquinante, ma si basa sull’utilizzo di risorse che stanno diventando sempre più scarse e sono destinate a finire.

L'energia di LifeGate è made in Italy

Gli impianti che forniscono l’energia elettrica rinnovabile di LifeGate sono situati in Italia. Oltre a garantire il rispetto dell’ambiente, quindi, l’adesione a questo progetto si traduce in un aumento della quota di rinnovabili prodotta nei nostri confini, dà un sostegno concreto all’economia e all’innovazione del nostro paese e aumenta l’indipendenza energetica dell’Italia. La provenienza nazionale e da fonti rinnovabili è certificata dall'Autorità per l'Energia elettrica e per il Gas attraverso i GO (Garanzia d'Origine) acquisiti insieme all'energia.

L'energia di LifeGate è a Impatto Zero®

Impatto Zero® è il primo progetto italiano che calcola, riduce e compensa le emissioni di CO2 di attività e prodotti. Questo strumento, in pieno accordo con il Protocollo di Kyoto, compensa l’impatto delle attività di produzione e distribuzione, contribuendo alla tutela di foreste in crescita o a progetti di efficienza energetica. Tutte le fonti rinnovabili comportano processi di generazione elettrica a basso impatto ambientale, con bassissime emissioni di CO2. Le attività di produzione e distribuzione di energia rinnovabile e gas di LifeGate Energy sono state interamente compensate con crediti di carbonio provenienti da un progetto di efficienza energetica in India e con crediti di carbonio provenienti da progetti di creazione e tutela di foreste in crescita in Madagascar. Per maggiori info, clicca qui.

Un invito per tutti

La battaglia per l’energia pulita sta molto a cuore a tutti gli italiani: il 92% di loro pensa che investire nel sole e nel vento sia utile per porre fine alla dipendenza dai combustibili fossili e per rilanciare l’economia nazionale (5° Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile LifeGate/Eumetra Monterosa). La nostra scelta sostenibile, oltre a portare risultati tangibili e importanti, diventerà sempre più significativa via via che altri si uniranno a questa battaglia, dando concretezza a una sensibilità ambientale ormai diffusa e in crescita. La nostra scelta diventa quindi un invito a tutte le persone attente all’ambiente e alla ricerca di gesti sostenibili a fare l’azione virtuosa più efficace e importante: scegliere energia pulita per la propria casa, infatti, vuole dire risparmiare 1.380 kg di CO2 ogni anno.



"Le nostre continue ricerche per l'ottimizzazione dei servizi, vengono valutate tramite attente analisi sull'impatto ambientale. Efficienza, sviluppo, qualità e sostenibilità, oggi più che mai, devono viaggiare di pari passo."


Rattenni Autotrasporti
Rattenni Autotrasporti
Rattenni Autotrasporti

Desideri contattarci?

Tel. 085 9039086 / 085 9032540 - Fax 085 9039599 - info@rattenni.it
Contrada Alboreto, snc - 66026 Ortona (CH)

Vuoi un preventivo?

Visita la sezione preventivi e riempi il modulo!
Ti contatteremo il prima possibile.